Abbiamo partecipato ai convegni “Bio.it: l’attuale mercato e le opportunità (e le limitazioni) offerte dal mondo biologico”“La conversione aziendale da convenzionale a Bio: il latte e la produzione casearia biologica.

Durante il primo convegno, tenuto dai maggiori esperti del settore, si è parlato di costi di produzione e redditività del latte biologico, della produzione di salumi Bio, della loro qualità e della loro convenienza e della normativa di riferimento per i prodotti Bio. La conferenza si è chiusa con i due argomenti più marketing oriented: la presenza del biologico nel retail e i vantaggi e la crescita della domanda e l’attuale attenzione del consumatore verso i prodotti bio.

Il secondo convegno tutto incentrato sul latte biologico: si è parlato di problemi ed opportunità della conversione dalla produzione convenzionale a quella biologica, di tecniche colturali e delle leguminose foraggere come possibile soluzione per l’alimentazione bovina. Sono stati portati i primi risultati sulla redditività dell’allevamento del bovino da latte biologico, ottenuti dallo studio di alcuni casi. Per concludere si è parlato di programmi futuri sul latte biologico da parte delle aziende di trasformazione.